martedì 27 novembre 2012

BioArchEticamente


L'Etica sembrerebbe mancare all'appello.

L'essere umano preso nella morsa del materialismo sfrenato, non ha più neanche il tempo di meditare e riflettere sul tempo che passa e sul valore dello stesso.

Non ha più importanza se la giornata è soleggiata, non ha più importanza se ci svegliamo senza mal di testa e siamo per questo rilassati, non sembra più esserci in giro gente rilassata.

Gli impegni assunti per il possesso del superfluo inducono allo spreco di risorse, le azioni purtroppo sono scandite dalla clessidra del profitto a tutti i costi, anche, perpetrato a danno di chicchessia.

Qualcuno ignaro dell'altrui cattiveria e del celato cinismo, in buona fede continua a dar fiducia. 

L'Etica e la coscienza professionale sono il traghetto che porta sull'isola della sicurezza e del successo. In tanti pur di arrivare al successo ricorrono all'inganno, una pratica disdicevole e scorretta. In molti son convinti che l'unico modo per andare avanti sia l'inganno, molti altri, mentre soffrono della loro vita sufficiente o mediocre promettono a se stessi di diventare cattivi alla tornata successiva. Per fortuna moltissimi ascoltano la loro coscienza e quindi vivono in pace con se stessi pur non raggiungendo il successo: la mediocrità è un eden se la si vive con la coscienza a posto.

L'Etica è un valore che si dovrebbe sempre considerare, in ogni campo e per ogni azione, in ogni momento ed in ogni luogo.

1 commento:

  1. The New Revolution Global Ethic, modificarsi per dare l'esempio, modificarsi per invitare al dialogo concreto e costruttivo, modificarsi per generare una nuova dimensione, modificare la propria forma mentis, evitando di nascondersi, mostrando coraggiosamente le proprie azioni piuttosto che le nostre opinioni.

    RispondiElimina